martedì 4 gennaio 2011

Tra fratelli

Come cambiano i rapporti tra fratelli:
  • da bambino alterni fasi di ammirazione per il fratello maggiore o di protezione nei confronti di quello minore, a fasi di gelosia, di invidia. Se lui porta gli occhiali, li vuoi portare anche tu e allora fingi di non vederci bene, ma l'oculista ha capito il tuo gioco e non ti prescrive gli occhiali (non per ora). Se lui va bene a scuola, allora tu vai male o viceversa. Passi dal giocare insieme al giocare contro, dall'essere uniti nel costruire qualcosa di fantastico, a prenderlo a morsi due secondi dopo. Fare due torte diverse perché ognuno deve avere la sua, e non potrai mai ammettere di avere i suoi stessi gusti.
  • da adolescente anche qui si alternano momenti IN e momenti OUT, con la prevalenza degli OUT. Potrete uscire con gli stessi amici (magari avere anche delle storie con i suoi amici) e potrete anche non parlarvi per mesi . Potrete odiarvi e non sopportarvi all'ennesima potenza, scannarvi per le cose più stupide sul chi usa di più internet, e al tempo stesso riuscire ancora occasionalmente anche a combinare qualcosa insieme.
  • da adulto quando oramai ognuno avrà trovato la sua strada e le vostre vite si saranno separate, allora tutto ciò che avete passato scomparirà, allora tornerete a stare insieme, a cercarvi in quelle poche occasioni che vi vedrete. A fare shopping insieme senza più invidia e gelosia, a uscire insieme e magari anche andare in vacanza insieme. Forse il segreto sta nella non convivenza continua.
Questo è il mio punto di vista, basato su quel che è capitato con mio fratello, noi ci passiamo solo 16 mesi di differenza, se ci fossero stati più anni di differenza le cose sarebbero state differenti.


Genitori non disperate, prima o poi tutto si risolve ! Il vostro compito è trattarli sempre nello stesso modo, senza preferenze, senza maggiori attenzioni...

Nessun commento:

Posta un commento